Posizionamento nei motori di ricerca
Ottimizzazione siti internet e servizio seo.
È di fondamentale importanza oggi che il proprio sito web compaia tra i primi risultati nei motori di ricerca, perché è proprio tramite questi che la maggior parte dei visitatori arriva a quel determinato sito. Il motore di ricerca più importante è Google, tramite il quale secondo le statistiche vengono compiute circa l’80% delle ricerche in rete.
Google, in particolare, utilizza l’algoritmo “PageRank“, ossia una formula numerica che assegna un valore a tutte le pagine del nostro sito, valutando quanto questo è attinente alla parola chiave della ricerca. Gli algoritmi dei motori di ricerca, però, sono in costante aggiornamento, quindi dobbiamo cercare il più possibile di informarci sulle tecniche di posizionamento attuali.
In passato, la pratica più diffusa, che da sola era sufficiente – era quella di registrare il proprio sito nei principali motori di ricerca, i quali a loro volta ne garantivano il traffico di utenti. Il motore di ricerca, dopo averlo registrato, compie l’operazione di INDICIZZAZIONE, ossia di scansione periodica di tutte le pagine dei siti in archivio, ma anche delle pagine collegate tramite i link, cogliendone anche gli eventuali aggiornamenti.
Oggi è indispensabile che il sito sia sottoposto ad operazioni periodiche di OTTIMIZZAZIONE, affinché compaia nei primissimi risultati della pagina dei risultati della ricerca – chiamata SERP (Search Engine Resuls Page) – dal momento che, secondo le statistiche, l’utente medio non supera mai la prima decina di risultati. Tutto questo si può raggiungere solo utilizzando delle apposite parole chiave, che siano il più competitive possibile e che rispettino i “gusti” del motore di ricerca.
Naturalmente, un altro modo per migliorare la qualità del proprio sito è apportare contenuti nuovi ed originali, che non siano ripresi da altri siti web: il sito potrebbe essere penalizzato qualora gli stessi contenuti compaiano altrove.
Search Engine Optimization
Sono indispensabili due figure professionali che si occupano di aumentare la visibilità di un sito e, quindi, il traffico di visitatori.
Search Engine Optimization (SEO): si occupa dell’ottimizzazione di un sito intervenendo sulla struttura e sul codice HTML, rimuovendo eventuali errori; controlla e ottimizza i contenuti delle singole pagine, sfruttando al meglio le parole chiave. Il SEO Specialist si occupa del POSIZIONAMENTO NATURALE, che si ottiene grazie all’ottimizzazione degli elementi interni al sito: pulizia del codice, frequenza delle parole chiave, l’utilizzo dei meta tag e dei link, ecc.
Search Engine Marketing
Search Engine Marketing (SEM): punta all’aumento mirato delle visite ad un sito web, promuovendone la qualità. Questa figura professionale cerca di avvicinare i potenziali consumatori di beni e servizi, compiendo analisi di mercato sugli stessi, per ottenere un pubblico interessato. Il SEM Specialist lavora con i LINK SPONSORIZZATI, che permettono agli investitori di ricevere un rientro economico, in base a quanto sono disposti a spendere per ogni visita: queste attività sono chiamate comunemente “pay per click”.
Come funziona il posizionamento
È di vitale importanza quindi scalare la vetta della SERP – ossia della pagina dei risultati del motore di ricerca – e questa operazione verrà realizzata seguendo la strategia seguente:
- Analisi del settore della concorrenza: le tecniche di ottimizzazione dei siti web cambiano talmente in fretta che non è sufficiente il costante aggiornamento; una tecnica è quella di studiare il settore della concorrenza per proporre l’approccio migliore.
- Raccolta di parole chiave da utilizzare ed ottimizzare: compiere delle ricerche sulle parole più frequenti tramite software appositi, come AdWords fornito da Google, cercando di realizzare stringhe di parole chiave per rendere la ricerca più efficace. Questi software restituiscono dei veri e propri grafici – che esprimono le tendenze degli utenti – ed aiutano i webmaster a scegliere le parole più mirate.
- Ottimizzazione della struttura del sito e dei contenuti: valorizzare la struttura logica del sito e di tutte le sue pagine interne, scegliere solo contenuti originali e ben scritti, strutturare in maniera coerente ed efficace i link esterni ed interni,validare tutte le pagine del sito in HTML, scegliere solo immagini il cui contenuto è strettamente attinente all’argomento. È indispensabile utilizzare titoli efficaci, ma soprattutto ottimizzare l’URL di ogni singola pagina.
- Intervento sullo sviluppo del LINK POPULARITY: più un sito riceve link da altri siti che trattano lo stesso tema, più il sito è affidabile secondo la filosofia di Google. Questo è un aspetto su cui bisogna puntare moltissimo, soprattutto se i richiami provengono da siti autorevoli: ricevere quindi LINK TEMATICI è un’ottima strategia per salire nei primissimi posti della SERP.